Presentazione
Benvenuti a In Memoriam Sonorum - Paesaggi sonori della Porto rinascimentale.
Nel corso di sette fine settimana, il gruppo Arte Minima, specializzato nell'interpretazione della musica rinascimentale, realizzerà una visita guidata alla musica di due manoscritti provenienti da questo Monastero e oggi appartenenti alla collezione della Biblioteca Pubblica Municipale di Porto.
I musicisti leggeranno a prima vista le riproduzioni fotografiche del manoscritto, molto spesso interpretado la musica in esso contenuta per la prima volta negli ultimi 400 anni. Il processo di riscoperta di questi manoscritti porta i musicisti a confrontarsi con un tipo di linguaggio musicale molto lontano dai nostri giorni, sia visivamente che interpretativamente e, talvolta, con errori di scrittura o segni del passare del tempo.
Per questo motivo, durante le sessioni, i musicisti forniscono informazioni affinché il pubblico possa seguire l'opera e ascoltare attivamente e contestualmente il repertorio.
Il pubblico è invitato a sedersi in mezzo ai musicisti e parlare con loro delle opere, dei compositori, degli strumenti, ecc. Tutte le domande sono benvenute.